[EVENTO GRATUITO CON IL DOTT.LUCIANO LOZIO]

"METABOLISMO E PROBIOTICI"

con IL DOTT.LUCIANO LOZIO

Evento live con pranzo finale con il dott.L.Lozio

indirizzato ai medici e professionisti sanitari 

 

Presso Voco Hotel - V.Terraglio 15 - Mestre (VE)

Evento solo in presenza - NON verrà registrato

 

ARGOMENTO 

Negli ultimi anni, la crescente evidenza scientifica ha messo in luce il ruolo cruciale del microbiota intestinale nel mantenimento dell'omeostasi metabolica e nella modulazione di numerosi processi fisiologici e patologici. I probiotici rappresentano oggi un'opzione terapeutica sempre più discussa in diversi ambiti clinici.

Le alterazioni del microbiota intestinale (disbiosi) sono state associate a patologie metaboliche come obesità, sindrome metabolica, diabete di tipo 2, steatosi epatica non alcolica (NAFLD) e dislipidemie.

In tale contesto, l'interazione tra metabolismo e microbiota apre nuove possibilità per interventi mirati attraverso l'uso di specifici ceppi probiotici, in grado di influenzare l'assorbimento di nutrienti, la regolazione dell'appetito, l'infiammazione sistemica e la sensibilità insulinica.

Il corso si propone di aggiornare i medici sui più recenti sviluppi scientifici riguardanti il legame tra metabolismo e probiotici, offrendo una panoramica critica delle evidenze cliniche disponibili, dei meccanismi d'azione noti, delle indicazioni terapeutiche attuali e delle prospettive future. Saranno inoltre trattate le potenzialità dei probiotici nella pratica clinica quotidiana, con un approccio basato sulla medicina integrata e personalizzata.

L'obiettivo formativo è fornire strumenti concreti per la corretta valutazione e l'utilizzo razionale dei probiotici nel trattamento dei disturbi metabolici, favorendo una gestione più completa e centrata sul paziente.

 

Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione,

inserisca i suoi dati nel form per riservare il suo posto

NUMERO DI POSTI LIMITATO

POLICY PRIVACY

Dott.Luciano Lozio

Farmacologo, Autore, Ricercatore

da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con più Università italiane (Università di Napoli -Federico II-, Roma –Cattolica, Perugia, Palermo, Udine, Pavia ) ed estere in lavori di validazione dell’uso di vari ceppi di probiotici.
Autore di libri di divulgazione scientifica sull’argomento co-autore di “Disbioisi e Immunità” (2005 – Tecniche Nuove) e autore di “Microbiota Intestinale” (2011 – Tecniche Nuove) e “I Probiotici – Principi e uso nella pratica medica (2017 – Casagrande editore) – oltre a pubblicazioni scientifiche sull’impiego dei probiotici.
Dal 1990 è relatore a congressi nazionali e internazionali su materie inerenti la fisiologia, la nutrizione, la farmacologia probiotica ed il benessere intestinale.
Dal 2003 svolge anche l’attività di formatore in corsi ECM per medici farmacisti biologi e altre figure professionali sanitarie sull’argomento.
Responsabile scientifico del Centro Studi di Probiotica e Nutrizione
Ospite a diverse trasmissioni televisive nazionali ed internazionali.