[ EVENTO GRATUITO CON IL DOTT.LUCIANO LOZIO]

ASSE MICROBIOTA - INTESTINO- CERVELLO UN COLLEGAMENTO BIDIREZIONALE FRA MICROBIOTA INTESTINALE E SISTEMA NERVOSO CENTRALE

DOTT.LUCIANO LOZIO

Evento live con il dott.L.Lozio indirizzato alle persone che hanno a cuore la propria Salute ed ai professionisti sanitari e del benessere

 

Conferenza realizzata con la collaborazione di SI SALVI CH'IPPOCRATE

Salotti itineranti per la tutela e la salvaguardia della

LIBERTA' DI SCELTA TERAPEUTICA

19° INCONTRO

Presso la 

SALA 78 PONTE A ELSA (FI)

Via Livornese 325

 

OFFERTA LIBERA E CONSAPEVOLE 

 

ARGOMENTO

 

Negli ultimi anni, la ricerca scientifica ha rivelato un'importante interconnessione tra il microbiota intestinale, l'intestino e il sistema nervoso centrale (SNC), dando origine al concetto di "asse microbiota-intestino-cervello". Questa relazione bidirezionale non solo influenza il funzionamento del sistema digestivo e del SNC, ma gioca anche un ruolo cruciale nella regolazione di processi fondamentali come l'immunitĂ , il metabolismo e il comportamento.

Il microbiota intestinale – un insieme complesso e dinamico di microorganismi che abitano il tratto gastrointestinale – interagisce con il sistema nervoso centrale attraverso molteplici vie, tra cui segnali neurali, endocrine, immunitarie e metaboliche. Tali interazioni hanno un impatto significativo su condizioni neuropsichiatriche come ansia, depressione, autismo e Alzheimer, nonché su disturbi gastrointestinali funzionali come la sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Le evidenze scientifiche suggeriscono che le alterazioni del microbiota (disbiosi) possono influenzare la permeabilità intestinale, attivare risposte infiammatorie sistemiche e modulare la neuroinfiammazione, contribuendo all'insorgenza o all'aggravamento di malattie croniche. D'altra parte, il SNC può influenzare la composizione e l'attività del microbiota attraverso il rilascio di ormoni dello stress e altre molecole bioattive.

OBIETTIVI DELLA CONFERENZA

Questa conferenza mira a:

  1. Informare il pubblico e i professionisti sanitari sulle basi scientifiche dell'asse microbiota-intestino-cervello.

  2. Approfondire le implicazioni cliniche di questa interazione bidirezionale, con particolare attenzione alle patologie neuropsichiatriche e gastrointestinali.

  3. Promuovere un approccio multidisciplinare nella gestione dei disturbi legati al microbiota e al SNC, coinvolgendo gastroenterologi, neurologi, psichiatri, dietisti e altri specialisti e le persone che hanno a cuore la propria salute.

  4. Fornire strumenti pratici per il trattamento e la prevenzione, come l'uso di probiotici, prebiotici, cambiamenti nello stile di vita e terapie dietetiche.

 

Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione,

inserisca i suoi dati nel form per riservare il suo posto

NUMERO DI POSTI LIMITATO

POLICY PRIVACY

Dott.Luciano Lozio

Farmacologo, Autore, Ricercatore

da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con più Università italiane (Università di Napoli -Federico II-, Roma –Cattolica, Perugia, Palermo, Udine, Pavia ) ed estere in lavori di validazione dell’uso di vari ceppi di probiotici.
Autore di libri di divulgazione scientifica sull’argomento co-autore di “Disbioisi e Immunità” (2005 – Tecniche Nuove) e autore di “Microbiota Intestinale” (2011 – Tecniche Nuove) e “I Probiotici – Principi e uso nella pratica medica (2017 – Casagrande editore) – oltre a pubblicazioni scientifiche sull’impiego dei probiotici.
Dal 1990 è relatore a congressi nazionali e internazionali su materie inerenti la fisiologia, la nutrizione, la farmacologia probiotica ed il benessere intestinale.
Dal 2003 svolge anche l’attività di formatore in corsi ECM per medici farmacisti biologi e altre figure professionali sanitarie sull’argomento.
Responsabile scientifico del Centro Studi di Probiotica e Nutrizione
Ospite a diverse trasmissioni televisive nazionali ed internazionali.