[CORSO ECM FAD DI AGGIORNAMENTO MEDICO SCIENTIFICO GRATUITO]

"Microbiota cutaneo e probiotici: nuove strategie mirate in dermatologia"

 

25 ottobre ore 10.00-12.30

27 ottobre ore 20.30 - 22.00

 

Relatori: Dott.Luciano Lozio - Dr.Salvatore Garziano

 

Questo corso ECM FAD sincrono è rivolto a tutti gli operatori sanitari e del benessere.

 

Riconosce 6ECM (agli aventi diritto) al termine delle due sessioni ed è aperto anche agli uditori. 

 

Per accedere è necessario registrarsi sulla piattaforma del provider cliccando qui

ISCRIZIONE

 

Argomento

Il microbiota cutaneo è un elemento chiave nel mantenimento dell’omeostasi della pelle e nella modulazione delle risposte immunitarie locali e sistemiche. Alterazioni della composizione e della funzionalità del microbiota sono state associate a numerose patologie dermatologiche, quali dermatite atopica, acne, rosacea, psoriasi e infezioni cutanee recidivanti.

Parallelamente, i probiotici – sia topici che orali – hanno dimostrato di poter esercitare un’azione mirata nel riequilibrare la microflora cutanea e intestinale, modulare la risposta infiammatoria e rafforzare la barriera epidermica.

Studi clinici e preclinici suggeriscono come l’impiego mirato di ceppi probiotici specifici possa rappresentare un supporto terapeutico innovativo e personalizzato nella gestione delle principali malattie cutanee, riducendo il ricorso a trattamenti farmacologici prolungati e migliorando la qualità di vita dei pazienti.

Questi gli argomenti del corso:

25 ottobre ore 10.00 -12.30

  •  Patologie dermatologiche autoimmuni - dott.Lozio
  •  Patologie dermatologiche e rispettiva gestione terapeutica di: Eczemi, acne, psoriasi - dr.Garziano

27 ottobre ore 20.30 - 22.00

  •  Patologie dermatologiche e rispettiva gestione terapeutica della dermatite atopica - dr.Garziano
  •  Pielodermite gangrenosa - dott.Lozio

Il corso intende offrire ai medici una panoramica aggiornata delle conoscenze sul microbiota cutaneo e sulle potenzialità dei probiotici in dermatologia, approfondendo i meccanismi d’azione, l’evidenza clinica disponibile e le prospettive future di applicazione.

L’obiettivo è fornire strumenti pratici e scientificamente validati per integrare in modo consapevole e mirato i probiotici nella pratica clinica dermatologica, promuovendo un approccio terapeutico più completo e centrato sul paziente

Per partecipare al corso cliccare qui:  

ISCRIZIONE

RELATORI

Dott. Luciano Lozio

Farmacista, farmacologo, ricercatore da oltre 20 anni impegnato nello studio dei batteri probiotici.

Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con più Università italiane (Università di Napoli -Federico II-, Roma –Cattolica, Perugia, Palermo, Udine, Pavia) ed estere in lavori di validazione dell’uso di vari ceppi probiotici. Dal 2016, assieme al Centro studi di Probiotica e Nutrizione, organizzano corsi di specializzazione in nutrizione e probiotica per operatori sanitari e del benessere per trasmettere l’uso e la conoscenza della “farmacologia probiotica”, attraverso una formazione altamente qualificata, educare un team di esperti in questa disciplina, per divulgare con competenza e funzionalità, sia in campo medico sanitario che in ambito universitario, l’utilizzo mirato dei probiotici in affiancamento alle terapie mediche, per il benessere integrato dell’individuo.

Dr.Salvatore Garziano

Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Palermo. Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso la stessa Università.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali di Dermatologia e Medicina Estetica
Ha frequentato i corsi ECM annuali 2024-2025 con il  Prof. Luciano Lozio sulla probiotica e nutrizione

Svolge attività specialistica come Dermatologo occupandosi in particolare della diagnosi e prevenzione del melanoma e delle neoplasie cutanee di origine epiteliale, mediante l’impiego di sistemi tecnologici avanzati di screening.
Pratica dermatologia allergologica per la diagnosi e trattamento delle più comuni dermatosi ad eziologia allergica

Pratica terapia laser con i sistemi tecnologici più innovativi per il trattamento di iperpigmentazioni, acne, melasma e lesioni vascolari cutanee.

Nella gestione delle dermatosi segnatamente infiammatorie a carattere cronico recidivante, pratica approccio clinico globale e terapeutico di tipo probiotico che va “oltre la pelle “. E’ fondamentale, infatti, in ambito clinico valutare le multiple interconnessioni d’organo che legano i sintomi e i segni cutanei ed extracutanei all’eziologia del quadro clinico lamentato dal paziente, spesso con una dinamica patogenetica complessa che ha nell’alterazione del microbiota uno degli aspetti più pregnanti da ricercare, evitando, quando possibile, strategie terapeutiche sterilmente soppressive.

Svolge la sua attività professionale ad Agrigento.

Evento realizzato con il contributo non condizionante di Poolpharma Medical Division